Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Ferdinando di Puglia

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le ditte di San Ferdinando di Puglia e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte di San Ferdinando di Puglia specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a San Ferdinando di Puglia?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Ferdinando di Puglia!