Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Caorso

Questo servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese di Caorso e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Caorso specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Caorso?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Caorso!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Caorso!