Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Monticelli d'Ongina

Il nostro sito ti dà la possibilità di visionare le aziende di Monticelli d'Ongina e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Monticelli d'Ongina specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente ridotti i eventuali pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Monticelli d'Ongina?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Monticelli d'Ongina!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Monticelli d'Ongina!