Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Capannori?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili Capannori: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Capannori?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Capannori verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".