Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Capodimonte, come in ogni altra città d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita continuo della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei capodimontani si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Capodimonte?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Capodimonte.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Capodimonte oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese di zona e visualizza i preventivi!