Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

I palazzi di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano problematiche. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico nel comune di Capolona

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche edilizie, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Capolona è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Capolona hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la vermiculite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite,
Contattando un'azienda fra le tante che si trovano a Capolona potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Capolona