Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Caprino Bergamasco saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Caprino Bergamasco?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Caprino Bergamasco: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.