Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Cisano Bergamasco: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Cisano Bergamasco in base a determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cisano Bergamasco?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cisano Bergamasco?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cisano Bergamasco verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".