Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Carapelle Calvisio

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le aziende di Carapelle Calvisio e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Carapelle Calvisio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Carapelle Calvisio: come agire?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Carapelle Calvisio!