Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Caravino

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Caravino e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Caravino specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere fatte soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Caravino: in quale modo viene svolta?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Caravino!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Caravino!