Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Vestignè

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le ditte di Vestignè e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Vestignè ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio basilare per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Vestignè?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Vestignè!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Vestignè!