Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Carbonara di Nola

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Carbonara di Nola e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Carbonara di Nola ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno svolti.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Carbonara di Nola?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Carbonara di Nola!