Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio fare affidamento ad un amministratore condominiale a Carbonara Scrivia?

Nel caso di condomini con più di 8 comproprietari è obbligatorio nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti previsti dalla normativa, come il conseguimento del diploma di scuola superiore ed un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, tuttavia, che dopo l'ultima riforma del condominio i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Per cui è buona prassi affidarsi a veri professionisti, che abbiano competenza nel settore

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui si può stabilire le spese per la gestione dei beni comuni di ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate sulla base di criteri fissi, che non sono influenzati da eventuali lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come la grandezza, il piano e il suo orientamento.

È possibile redarre varie tabelle per il calcolo delle spese. A fianco a quelle relative alla proprietà, sviluppate su parametri fissi come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o sud e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Affidati al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia d'Alessandria per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Visualizza le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Carbonara Scrivia!