Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Cardedu?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cardedu deve avere una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Cardedu prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, in cui si affronteranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cardedu deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda a Cardedu deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca i centri di formazione di Cardedu!