Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Cardito

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Cardito e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Cardito specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Cardito?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Cardito!