Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Frattaminore

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le aziende di Frattaminore e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le ditte di Frattaminore specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i probabili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Frattaminore?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Frattaminore!