Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cardito, come in ogni altro comune d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano un incremento continuo della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Cardito si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cardito e della provincia di Napoli. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!