Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante di Carnago avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per voi

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura  a Carnago sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari carenze. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia al momento sono praticabili così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico Carnago

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Carnago è uno dei servizi di comune.info che ti permette di visionare vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo è assolutamente prioritario porre in essere un buon isolamento termico.

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico a Carnago