Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più vecchi potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti più moderni sono già concepiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari carenze. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. Tuttavia al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Nella scelta il materiale isolante bisogna esaminare le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, la perlite, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Gornate Olona potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nel comune di Gornate Olona

L'isolamento termico a Gornate Olona è uno dei servizi di comune.info che ti permette di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Naturalmente l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico a Gornate Olona