Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché rivolgersi ad un detective privato?

La tua privacy è importante e, per questa motivazione, un'i8mpresa di investigazione qualificata e professionale di Caronia ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi è l'investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione sono richiesti precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare una propria agenzia di investigazione, diventandone titolari, debbono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, consente di poter svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente vari strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di adottare tali dispositivi provando a raccogliere informazioni da sé; innanzitutto, perché non è permesso dalla legge dare luogo a indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. In aggiunta, le prove raccolte tramite un'investigazione «fai da te» o rivolgendosi a personale con mancata autorizzazione non hanno alcun valore in sede di giudizio.

Come è possibile fare per mettersi in contatto con un investigatore privato a Caronia?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa nella provincia di Messina telefona al nostro numero o riempi i campi del modello che è posto nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Caronia ti richiameranno gratuitamente e senza alcun impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Contatta gli investigatori privati a Caronia per richiedere un preventivo