Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Carpanzano?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Carpanzano ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca le agenzie di formazione di Carpanzano!