Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Carpiano. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Carpiano faciliterà in tutto il procedimento.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Carpiano

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Carpiano si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Come si ottiene un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso presso Carpiano può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenuto conto le leggi locali in materia si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Contatta i tecnici della tua zona!