Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Carpiano

Il nostro servizio ti dà la possibilità di vedere le ditte di Carpiano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Carpiano ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Carpiano e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Revisione degli estintori a Carpiano: in che modo si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Carpiano!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Carpiano!