Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Locate di Triulzi

Il nostro sito ti offre la possibilità di trovare le imprese di Locate di Triulzi e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi situato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Locate di Triulzi ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata solo da imprese qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Locate di Triulzi?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Locate di Triulzi!