Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Carpineti

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Carpineti e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Carpineti specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Carpineti e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi devono essere svolti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Carpineti?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Carpineti!