Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Carpineto della Nora: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Carpineto della Nora?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Carpineto della Nora. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Carpineto della Nora verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".