Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Villa Santa Lucia degli Abruzzi: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Villa Santa Lucia degli Abruzzi?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Villa Santa Lucia degli Abruzzi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Villa Santa Lucia degli Abruzzi saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.