Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Carpineto Sinello: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Carpineto Sinello sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Carpineto Sinello?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Carpineto Sinello saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.