Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Guilmi?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Guilmi.

Impatto acustico a Guilmi: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Guilmi?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Guilmi verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".