Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si può contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Carpineto Sinello sono di differente natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Carpineto Sinello è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale modo isolare un edificio?

Per insonorizzare una casa a Carpineto Sinello occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro consente di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza uno o pi preventivi dalle ditte della tua zona!