Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Carrosio: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Carrosio verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Carrosio?

Completa il form che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Carrosio. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.