Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Arquata Scrivia?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Arquata Scrivia verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Arquata Scrivia: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Arquata Scrivia in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Arquata Scrivia?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Arquata Scrivia. Operatori specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.