Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Carsoli deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Carsoli prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali saranno trattati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Carsoli

L'aggiornamento del corso RLS a Carsoli è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!