Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) posseggono al loro interno sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cartigliano anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie che saranno poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Cartigliano si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta principalmente di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Cartigliano?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti e, pertanto, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Cartigliano.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Isole ecologiche del comune di Cartigliano oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!