Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cartoceto verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Cartoceto: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cartoceto?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cartoceto. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.