Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Casabona

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Casabona e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Casabona ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Casabona?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Casabona!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Casabona!