Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Casagiove

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Casagiove e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Casagiove specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Casagiove e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, pertanto, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Casagiove?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Casagiove!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Casagiove!