Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Casalattico: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Casalattico in base a specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Casalattico saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Casalattico?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Casalattico.