Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Belmonte Castello verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Belmonte Castello?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Belmonte Castello. Operatori specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Belmonte Castello: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Belmonte Castello sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.