Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Casalbore

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Casalbore e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Casalbore specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Casalbore e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si effettuano.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Casalbore?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Casalbore!