Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Nella scelta un isolante termico è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Casaluce hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Casaluce potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più vecchi a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Gli edifici di nuova costruzione  a Casaluce sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari carenze. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle doppie pareti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nella zona di Casaluce

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, mediante tecniche di edilizia, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico a Casaluce è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Naturalmente l'aria calda tende ad andare in alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario porre in essere un buon isolamento termico.

Scopri le migliori proposte per Isolamento Termico a Casaluce