Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

In cosa consiste il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione necessita di due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma. 

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Casandrino renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cambio di destinazione d'uso Casandrino: quanto ti verrà a costare

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Casandrino si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!