Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo è molto importante provvedere ad un un'efficace isolamento termico. L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno in estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Spesso, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico a Casapinta è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Dovendo scegliere un isolante termico è necessario esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda fra le tante che si trovano a Casapinta potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Casapinta sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico a Casapinta