Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Casargo?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Casargo. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Casargo: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Casargo in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Casargo?

Per redarre la Certificazione acustica a Casargo verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.