Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è importante tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Casarile hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante di Casarile avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli edifici più vecchi a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti di più recente fattura sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare problematiche. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Isolamento Termico a Casarile: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico a Casarile è uno dei servizi di comune.info che ti permette di visionare più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è molto importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico a Casarile