Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Vernate hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle di Vernate potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura  a Vernate sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari problemi. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Isolamento Termico nella zona di Vernate: scopri il vantaggio economico

Isolamento termico a Vernate è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di visionare vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Vernate