Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Cascinette d'Ivrea: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico nel comune di Cascinette d'Ivrea è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche edilizie, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più vecchi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni  a Cascinette d'Ivrea sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problematiche. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è necessario considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle del comune di Cascinette d'Ivrea avrete modo di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico a Cascinette d'Ivrea