Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Casirate d'Adda?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Casirate d'Adda verranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Casirate d'Adda?

Compila il form che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Casirate d'Adda. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico a Casirate d'Adda: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.