Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Arzago d'Adda: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili ad Arzago d'Adda sulla base di determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Arzago d'Adda?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Arzago d'Adda. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Arzago d'Adda?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Arzago d'Adda saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".