Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, si avrà dunque almeno un RLS nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS Casorezzo?

La figura del RLS a Casorezzo deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Cerca le agenzie di formazione di Casorezzo!